ECCELLENZA UMBRA – 17ª GIORNATA

17ª Giornata di Campionato – 14 Gennaio 2024
ACF FOLIGNO vs CAST. DEL LAGO 0-2
Vittoria inaspettata in casa della capolista Foligno.
I tifosi del Castiglione del lago, dopo la partita in casa, domenica scorsa, contro il Terni FC seconda in classifica, accorsi numerosi in quel di Foligno, si aspettavano forse una buona prestazione dai biancorossi ma non di certo un risultato così netto.

I ragazzi di mister Tomassoli, scesi in campo con al centro il neo acquisto Besea, riescono a condurre la Fulgens alla sconfitta tra le mure amiche del Blasone, dove fino adesso la capolista aveva messo a segno soltanto risultati positivi.

Il Foligno inizia a fare la partita, i primi 20 minuti sono di sofferenza per i biancorossi che cercano di studiare le mosse dell’avversario, messo bene in campo da mister Manni. Il primo tempo la Fulgens, soprattutto nei primi minuti riesce a creare buone giocate; la partita però dal 25’ inizia ad essere più equilibrata; i lacustri infatti cercano di alzare la testa e guadagnare metri, così su scatto di Tondini che innesca Bebeto si crea la prima occasione da gol ma la palla finisce di poco a lato.

La stessa possibilità nel primo tempo è data poi ai biancoazzurri ma Balli tiene inviolata la propria porta. Si va a riposo sullo 0-0. Nella seconda frazione di gioco, i ritmi si alzano così come anche gli animi, al 4’ arriva la seconda ammonizione per Zichella che vede mostrarsi dal direttore di gara il cartellino rosso. Il Foligno deve riorganizzarsi e così il Castiglione del Lago al 13’ ne approfitta con Bevilacqua che trafigge il n.1 folignate. Il Castiglione del lago pressa alto benché gli avversari mettano sempre paura in ripartenza con il contropiede, ma Balli salva sempre il risultato. L’ultimo sussulto dei padroni di casa al 95’ su calcio d’angolo dove si appresta a saltare anche il portiere, scelta questa che costerà cara; Corrado recuperà infatti palla in area, va via sulla fascia e a porta sguarnita sigla la rete dello 0-2. È entusiasmo e gioia tra i biancorossi che si apprestano ad iniziare a preparare la prossima gara in casa del Pontevalleceppi.

ACF FOLIGNO: Lori, Zichella, Sedran, Moracci, Benedetti, Bruschi, Brunetti, Settimi, Di Cato, D’Urso, Calderini.

A disposizione di mister Manni: Rocchi, Tempesta, De Sanctis, Kribech, Tortoioli, Bonomo, Currieri, Kuqi, Cesaretti.

CASTIGLIONE DEL LAGO: Balli, Myrtollari, Corelli, Tondini, Mendes, Conti, Dedja, Besea, Bebeto, Bevilacqua, Galeotti.

A disposizione di mister Tomassoli: Castrini, Corrado, Barbarossa Riccardo, Montani, Barbarossa Filippo, Versiglioni, Rondoni, Alessi, Treppiedi.